Tour of the Alps 2021, Simon Yates: “Giornata piuttosto semplice, mi aspetto di essere attaccato domani”

Simon Yates rimane saldamente leader nella classifica generale del Tour of the Alps 2021. Il britannico, vincitore della seconda tappa, è rimasto comodamente in gruppo, lasciando che fossero i suoi compagni di squadra a evitare che i fuggitivi di giornata prendessero un margine troppo ampio e risultassero pericolosi per la sua maglia verde. L’unica azione in qualche modo pericolosa per il suo primato è stata quella di Pello Bilbao (Bahrain-Victorious), che aveva iniziato la giornata in top ten e grazie ai 48″ guadagnati è risalito in terza posizione, a 1’04” comunque dal primo posto. Il capitano del Team Bike Exchange conserva quindi un margine rassicurante sui principali rivali: Pavel Sivakov (Ineos-Grenadiers), secondo, si trova a 45″.

Per me personalmente è andata bene, – ha commentato il leader della classifica generale ai nostri microfoni appena terminata la frazione – è stata una giornata piuttosto semplice. I miei compagni di squadra hanno avuto molto da fare: hanno controllato la situazione alla partenza e fatto il ritmo per tutta la giornata. Hanno fatto un lavoro fantastico e li ringrazio. Ora aspetto i prossimi giorni. Bilbao è un corridore molto bravo, sappiamo quanto è forte. Io però ho un vantaggio ampio, se fosse stato qualcuno un po’ più vicino in classifica generale sarei stato un pochino più preoccupato. Avevo ancora quattro o cinque corridori per inseguire, quindi ci siamo limitati a tenere un buon ritmo per evitare che prendesse troppo vantaggio. Di certo è più preoccupante ora che è più vicino, ma ha ancora un minuto di ritardo”.

Yates ha inoltre fatto qualche considerazione sulla classifica generale: “Non mi aspettavo grandi attacchi nel finale. Domani sarà una giornata più difficile, mi aspetto di essere attaccato lì. I prossimi due giorni saranno molto molto difficili. Domani sarà dura, poi nell’ultima tappa non ci sarà nulla da perdere, ci sarà un ritmo molto alto. Con la squadra abbiamo dimostrato oggi di poter fare un ottimo lavoro controllando la fuga molto bene. Abbiamo molti corridori giovani qui, ma stanno tutti mostrando quanto sono bravi. Vedremo nei prossimi giorni”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio